La Camera di Commercio di Udine promuove la formazione dei giovani universitari agevolando l’ingresso nel mercato del lavoro attraverso l’attivazione di stage presso le imprese locali: sono dieci, infatti, le opportunità di stage nelle aziende locali operanti nei mercati esteri riservati agli studenti iscritti all’Università di Udine nei corsi di laurea in ingegneria, economia, relazioni pubbliche, lingue. (=> Lavoro, stage e tirocini: la mappa dei compensi nelle regioni)
L’iniziativa, messa in atto dalla CCIAA attraverso la sua azienda speciale Ricerca&Formazione e in collaborazione con il “Servizio tirocini e job placamento” dell’ateneo, prevede l’attivazione di dieci stage della durata minima di due settimane da svolgersi tra ottobre e novembre. Grazie alle risorse camerali sono coperte sia le spese di trasporto sia di vitto, oltre all’erogazione di una indennità di frequenza e alla certificazione delle competenze e dei crediti formativi. I candidati possono inviare la propria candidatura entro il 30 settembre. Maggiori informazioni sulle opportunità di stage sono pubblicate sul sito di Ricerca&Formazione. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Friuli)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.