Sbarca a Roma il 25 settembre la terza tappa del Gi Day, evento promosso da Gi Group e dedicato ai giovani in cerca di occupazione: una giornata incentrata sull’incontro tra la forza lavoro under 30 e le imprese, per favorire orientamento e formazione. L’edizione 2013, presso il Centro Congressi SGM in Via Portuense 741, è focalizzata sull’Apprendistato e prevede anche un pomeriggio dedicato ai preselezionati dai recruiter di Gi Group, che potranno incontrare i referenti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa.
Obiettivo, spiega il Direttore Operativo Centro Sud di Gi Group Alessandro Tasini, è spiegare ad imprese e giovani i vantaggi dell’Apprendistato e l’applicabilità contrattuale: «Il tasso di disoccupazione giovanile a Roma e provincia è in continuo aumento: lo scorso anno la Capitale ha, infatti, registrato il suo record assoluto, con il 40% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni senza un’occupazione. È per questa ragione che anche quest’anno Gi Group ha deciso di organizzare una tappa del Gi Day a Roma, ponendo al centro del format dell’evento lo strumento dell’Apprendistato, leva fondamentale per il nostro Gruppo per promuovere una sana occupazione giovanile (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio). A riguardo, infatti, riteniamo necessario favorire, anche a livello locale, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per fornire ai giovani talenti del territorio opportunità professionali concrete, favorendo, altresì, la conoscenza dell’Apprendistato. Tale strumento, purtroppo, è ancora poco utilizzato nel nostro Paese, come testimonia anche l’ultima rilevazione dell’Osservatorio Permanente sulla Riforma del Mercato del Lavoro, realizzata dalla nostra Fondazione Gi Group Academy. Ci auguriamo, pertanto, che questa nuova formula dei Gi Day contribuisca a fare cultura su questa tipologia contrattuale e sia utile a chiarire molti dubbi a riguardo.» Per partecipare al Gi Day è necessario inviare il proprio CV attraverso il portale del Gi Day e concorrere alla preselezione.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Da apprendistato a indeterminato: passaggio e retribuzione
Cosa accade alla scadenza di un contratto di apprendistato, come avviene la trasformazione in tempo indeterminato e quali sono le variazioni retributive.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.