Nuove opportunità di lavoro per numerosi giovani NEET (“Not in Education, Employment or Training”), folta categoria di under 35 privi di occupazione. Con il bando pubblicato nell’ambito del progetto AMVA, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati stanziati i fondi per avviare 3mila tirocini destinati ai giovani laureati disoccupati. (leggi anche: incentivi per 100mila assunzioni giovanili)
Il bando si rivolge alle imprese appartenenti a tutti i settori economici e prevede l’avvio di tirocini nelle quattro Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria), sebbene 200 tirocini sui 3000 previsti potranno anche essere effettuati in mobilità territoriale. Destinatari dell’iniziativa sono i giovani di età compresa tra i 24 e i 35 anni in stato di disoccupazione e in possesso di un titolo di laurea in ambito geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario. I tirocinanti riceveranno, per un periodo non superiore a sei mesi, una retribuzione pari a 500 euro lordi mensili e fino a 1300 euro lordi per tirocini in mobilità. Maggiori informazioni sul progetto sono pubblicate sul portale Italia Lavoro.
ANPAL soppresso dal 1° marzo: ecco cosa cambia
Dal 1° marzo le funzioni ANPAL passano al Ministero del Lavoro e all’INAP, resta arrivo Numero Unico del Lavoro per informazioni e supporto.
Rivalutazione pensioni 2025: i nuovi tassi di rivalutazione dei contributi
Rivalutazione montanti 2024: tasso di capitalizzazione del 3,6% per i trattamenti calcolati con il contributivo, aumentano le pensioni decorrenti dal 2025.
Bonus tredicesima e quattordicesima ai pensionati: novità e istruzioni INPS
Istruzioni INPS per il pagamento a dicembre del bonus tredicesima e della quattordicesima ai pensionati: limiti reddituali e importi spettanti.
Tredicesima Metalmeccanici quest’anno più ricca: gli importi per fascia
Aumenta la tredicesima dei metalmeccanici in busta paga a dicembre: ecco il calcolo degli incrementi in busta paga dopo il rinnovo del CCNL Metalmeccanici.
Bonus Natale: il Governo estende la platea dei beneficiari
Bonus Natale da 100 euro riconosciuto a nuove categorie di lavoratori con nuclei familiari prima esclusi: cosa prevede il nuovo decreto di Governo.
CCNL Moda: subito 95 euro in più in busta paga
Rinnovato il Contratto di Lavoro del comparto Tessile, Abbigliamento e Moda: 95 euro in più in busta paga a dicembre con altri due scatti nel 2025.
Massimale contributivo per i pensionati che lavorano: chiarimenti INPS
L’INPS chiarisce le regole sul massimale sopra il quale non si versano contributi per la pensione: per i vecchi iscritti rileva la data di iscrizione.
Festività retribuite in busta paga: regole e calendario 2024-2025
Una guida completa sulle leggi italiane che regolano la retribuzione delle festività in busta paga e l’elenco delle giornate festive per il 2024 e il 2025.