Nuove opportunità di lavoro per numerosi giovani NEET (“Not in Education, Employment or Training”), folta categoria di under 35 privi di occupazione. Con il bando pubblicato nell’ambito del progetto AMVA, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati stanziati i fondi per avviare 3mila tirocini destinati ai giovani laureati disoccupati. (leggi anche: incentivi per 100mila assunzioni giovanili)
Il bando si rivolge alle imprese appartenenti a tutti i settori economici e prevede l’avvio di tirocini nelle quattro Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria), sebbene 200 tirocini sui 3000 previsti potranno anche essere effettuati in mobilità territoriale. Destinatari dell’iniziativa sono i giovani di età compresa tra i 24 e i 35 anni in stato di disoccupazione e in possesso di un titolo di laurea in ambito geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario. I tirocinanti riceveranno, per un periodo non superiore a sei mesi, una retribuzione pari a 500 euro lordi mensili e fino a 1300 euro lordi per tirocini in mobilità. Maggiori informazioni sul progetto sono pubblicate sul portale Italia Lavoro.
ANPAL soppresso dal 1° marzo: ecco cosa cambia
Dal 1° marzo le funzioni ANPAL passano al Ministero del Lavoro e all’INAP, resta arrivo Numero Unico del Lavoro per informazioni e supporto.
Dimissioni obbligatorie e senza NASPI dopo 15 giorni di assenza ingiustificata
In vigore le nuove norme del Collegato Lavoro: dimissioni per assenza ingiustificata, dipendenti forfettari, stagionali flessibili e prova predefinita.
Assegno Unico di gennaio 2025: novità sui pagamenti con il sistema Re.Tes.
Re.Tes. per la gestione dei pagamenti INPS: il passaggio al nuovo sistema potrebbe comportare ritardi di accredito per l’Assegno Unico di gennaio 2025.
Guida alle indennità di disoccupazione: requisiti, calcolo e richiesta
Requisiti per le indennità NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola, modalità di richiesta e calcolo importi: guida completa per ottenere un sussidio economico.
Pensioni INPS: bufera sul presunto aumento dei requisiti dal 2027
La CGIL accusa l’INPS di aver inserito nei simulatore “La mia pensione futura” uno scatto di tre mesi ai requisiti per andare in pensione dal 2027.
NASpI 2025: guida pratica al calcolo e alle novità sul sussidio di disoccupazione
Calcolo NASpI 2025: guida pratica al sussidio di disoccupazione, requisiti, durata, importo massimo e modalità per presentare domanda online all’INPS.
Incentivi assunzioni donne 2025: settori e professioni agevolabili
Individuati per il 2025 i settori e le professioni con disparità di genere ammessi ad agevolazioni contributive per le assunzioni di donne.
Ponti e festività del 2025: ecco il calendario completo
Il 2025 sarà ricco di ponti: si potranno ottenere fino a 32 giorni di vacanza anche solo prendendo 6 giorni di ferie.