La Camera di Commercio e la Prefettura di Pisa danno vita a una nuova iniziativa a favore degli imprenditori locali in difficoltà: nasce infatti un Servizio di ascolto e sostegno per i titolari di impresa che si trovano in difficoltà economiche, centro di raccordo di tutti i punti d’ascolto sparsi sul territorio promotori di un’iniziativa volta a tutelare le imprese e frenare il triste moltiplicarsi dei suicidi tra gli imprenditori, ma anche a impedire il diffondersi di criminalità e usura. Sarà firmato a breve, infatti, il protocollo d’intesa che segnerà l’avvio di iniziative comuni per far fronte alle difficoltà e ai disagi patiti dalle imprese della Provincia. Il tutto, grazie alla firma di 51 rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui enti territoriali, università, uffici dello Stato, Equitalia, ordini professionali, Unione industriale e sindacati. Sarà compito del centro pisano (verso il quale confluiranno ogni mese le segnalazioni di disagio raccolte a livello provinciale) indire la Conferenza provinciale permanente ogni tre mesi, composta da tutte le istituzioni locali e finalizzata a monitorare l’attuazione del protocollo. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Crisi dell’auto: gli aiuti del Governo per imprese e lavoratori
Tra licenziamenti, chiusure ed esuberi il settore Automotive in Italia sta vivendo una profonda crisi: il Governo corre ai ripari con l’avvio di tavoli ad hoc.
L’ISTAT vede al ribasso la crescita italiana
Prospettive ISTAT per l’economia italiana: stime dimezzate rispetto a quelle del governo, sia per il 2024 sia per il 2025, scarsa la crescita del PIL.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.