I nuovi media e le tecnologie informatiche innovative al servizio della cultura e del patrimonio artistico locale: queste le basi del nuovo progetto promosso a Napoli nell’ambito della trasformazione della città in Smart City e finalizzato alla valorizzazione delle iniziative sociali e culturali in ambito comunale. Grazie al progetto Ri@ne, che rientra tra le azioni del più ampio progetto “Sanità A.pp.I.L. Arte, Innovazione e Lavoro”, finanziato dal P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013, i cittadini potranno partecipare più attivamente alla vita urbana e godere delle manifestazioni, degli eventi e degli spettacoli che avranno come sfondo lo storico Rione Sanità. (=> Napoli Smart City: primo quartiere intelligente)
Numerose le attività previste dal progetto, tra le quali il netizenlab (laboratorio di giornalismo civico), la creazione di un open space per le attività di cittadinanza attiva, la valorizzazione delle catacombe di San Gennaro con installazioni multimediali. E ancora, la creazione di una App mobile per iPhone in grado di offrire una guida cittadina completa di percorsi storico-artistici. Le finalità del progetto sono illustrate dagli stessi autori sul sito ufficiale dell’iniziativa: «Grazie alla logica partecipativa del web 2.0 aumentiamo le possibilità per i visitatori e i cittadini di partecipare direttamente alla produzione culturale, trasformando il tradizionale approccio di fruitori, e ampliando l’importanza degli aspetti emotivi, di socializzazione e condivisione legati al godimento di un prodotto culturale.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.