Secondo un recente studio sulle tendenze di assunzione, le piccole e medie imprese in Italia tendono a preferire i freelance, in base all’analisi degli oltre 300mila annunci di lavoro pubblicati dalle PMI nel secondo quadrimestre del 2013. Dunque, le imprese investono sui talenti per rilanciare la crescita e le vendite, offrendo ai liberi professionisti la possibilità di guadagnare e trovare nuovo lavoro. Lo studio – condotto da Freelancer.com, marketplace internazionale di Outsourcing – ha inoltre rivelato che tra le PMI sono aumentate le richieste di esperti di Email Marketing (+14,6%) e Telemarketing (+14%) e ha confermato in particolare l’importanza di puntare sul Marketing che passa dal Web, ma tramite casella di posta (i clienti acquisiti mediante posta elettronica sono stati l’11% in più rispetto ai clienti medi acquisiti tramite Facebook). Tra i freelancer più ricercati dalle PMI, spiccano anche i liberi professionisti specializzati nella gestione della Contabilità (il 23,3%), nella Reportistica (in aumento del 20,5%) e nella Grafica Web, in particolar modo per la creazione di presentazioni in Powerpoint dell’azienda stessa (+35,4%) e per la realizazione di progetti che prevedono la conoscenza di Photoshop. Spopolano infine gli annunci di lavoro legati a progetti di Web Design (Banner e Logo).
Annunci di lavoro: tutte le offerte per la stagione natalizia
Pioggia di offerte di lavoro in vista del Black Friday, del Natale e dei saldi di gennaio 2025: ecco le aziende e i settori che cercano personale.
Nuovi controlli INPS online contro il lavoro nero
Operativa la piattaforma INPS per la compliance e il contrasto al lavoro sommerso: controlli sui rapporti di lavoro anomali e avvisi alle aziende.
Lavoro: quando un bacio in ufficio è reato
Per la Cassazione, un bacio improvviso senza consenso sul luogo di lavoro costituisce violenza sessuale perseguibile come reato.
Sindrome da burnout: definizione, sintomi e cause
Sindrome da burnout e stress lavoro correlato, ecco di cosa si tratta: cause, sintomatologia, ripercussioni psico-fisiche, come riconoscere il problema.
Contratti a termine, definitiva la stretta sugli abusi
Contratto a termine illegittimo senza più limiti al risarcimento, il Decreto salva-infrazioni UE diventa legge e supera il Jobs Act.
Lavoro: ecco la nuova classifica delle aziende italiane preferite dai Millennial
La classifica Great Place to Work Italia dei 20 migliori posti di lavoro secondo i Millennials: ecco le aziende del podio e i settori più rappresentati.
Tirocini aziendali: formazione per stagisti e talent scouting per le imprese
Guida a tirocini e stage: una risorsa preziosa per entrare nel mondo del lavoro e un’opportunità per le aziende di formare nuove risorse, ottimizzare i costi e investire sul futuro del proprio team.
Intesa Sanpaolo: programmate 3.500 nuove assunzioni in banca
Campana di assunzioni in Intesa Sanpaolo per il ricambio generazionale e l’ingresso di figure dotate di skills digitali: 3500 assunzioni entro tre anni.