Secondo un recente studio sulle tendenze di assunzione, le piccole e medie imprese in Italia tendono a preferire i freelance, in base all’analisi degli oltre 300mila annunci di lavoro pubblicati dalle PMI nel secondo quadrimestre del 2013. Dunque, le imprese investono sui talenti per rilanciare la crescita e le vendite, offrendo ai liberi professionisti la possibilità di guadagnare e trovare nuovo lavoro. Lo studio – condotto da Freelancer.com, marketplace internazionale di Outsourcing – ha inoltre rivelato che tra le PMI sono aumentate le richieste di esperti di Email Marketing (+14,6%) e Telemarketing (+14%) e ha confermato in particolare l’importanza di puntare sul Marketing che passa dal Web, ma tramite casella di posta (i clienti acquisiti mediante posta elettronica sono stati l’11% in più rispetto ai clienti medi acquisiti tramite Facebook). Tra i freelancer più ricercati dalle PMI, spiccano anche i liberi professionisti specializzati nella gestione della Contabilità (il 23,3%), nella Reportistica (in aumento del 20,5%) e nella Grafica Web, in particolar modo per la creazione di presentazioni in Powerpoint dell’azienda stessa (+35,4%) e per la realizazione di progetti che prevedono la conoscenza di Photoshop. Spopolano infine gli annunci di lavoro legati a progetti di Web Design (Banner e Logo).
Forze Armate: i nuovi concorsi militari 2025 in scadenza
Opportunità professionali arrivano dalle Forze Armate: ecco tutti i concorsi in scadenza a gennaio 2025 per accedere alle Accademie Militari.
Lavoro, mezzo milione di assunzioni entro gennaio: le figure richieste
Mercato del lavoro, trimestre positivo in Italia con quasi mezzo milione di annunci nel solo mese di gennaio 2025: ecco settori e professioni richieste.
Lavoratori frontalieri: IRPEF dovuta solo in Italia
IRPEF dovuta soltanto in Italia per i frontalieri che risiedono in Francia ma lavorano in Italia e solo pagati da un Ente pubblico: sentenza di Cassazione.
Dimissioni obbligatorie e senza NASPI dopo 15 giorni di assenza ingiustificata
In vigore le nuove norme del Collegato Lavoro: dimissioni per assenza ingiustificata, dipendenti forfettari, stagionali flessibili e prova predefinita.
Tre nuovi bandi per assunzione nella Pubblica Amministrazione
Tre nuovi bandi di concorso indetti da Ministeri ed Enti pubblici nazionali rivolti a candidati laureati e diplomati per assunzione a tempo indeterminato.
Incentivi assunzioni donne 2025: settori e professioni agevolabili
Individuati per il 2025 i settori e le professioni con disparità di genere ammessi ad agevolazioni contributive per le assunzioni di donne.
Ponti e festività del 2025: ecco il calendario completo
Il 2025 sarà ricco di ponti: si potranno ottenere fino a 32 giorni di vacanza anche solo prendendo 6 giorni di ferie.
Concorso Agenzia Dogane per diplomati: a bando 415 posti
Concorso Agenzia delle Dogane: a bando 415 posti per diplomati funzionari (assistenti amministrativi tributari) da assumere a tempo pieno e indeterminato.