Fare incontrare lavoratori e imprese del settore edile: questo il fine dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Pescara e Formedil volta a favorire sia la formazione sia l’occupazione attraverso un nuovo sportello fisico e virtuale, Blen.it, a disposizione soprattutto di chi cerca un impiego nell’edilizia perché in mobilità o cassa integrazione. La sigla è l’acronimo di Borsa lavoro edile nazionale, attivata nel territorio per cercare di porre un freno alla crisi del settore andando incontro ai lavoratori.
Lo sportello offre un servizio di informazioni sia in materia di formazione sia di opportunità occupazionali, come sottolinea il presidente di Formedil Pescara Roberto Chiola: «La Borsa lavoro non risolve i problemi occupazionali del settore ma riavvicina in modo veloce operai e aziende». Gli ultimi dati sull’edilizia descrivono «una situazione tragica: tra il maggio 2012 e il maggio 2013, rispetto al maggio 2011 – maggio 2012, le ore di cassa integrazione nel pescarese sono aumentate del 47 per cento, gli operai sono il 30 per cento in meno, le imprese il 20 per cento in meno e la massa salari è scesa del 37 per cento». Accedendo allo sportello (la sede fisica è attiva presso la sede di Formedil Pescara) i lavoratori possono seguire percorsi formativi specifici e acquisire nuove professionalità moltiplicando le possibilità di trovare un impiego. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Bonus Ristrutturazione 2025: proroga e novità nella Legge di Bilancio
La Legge di Bilancio 2025 modifica il Bonus Ristrutturazione, confermando la detrazione al 50% per le prime case e riducendola al 36% per le seconde abitazioni.
Sgravi contributivi in Edilizia: nuove agevolazioni INPS al via
Istruzioni INPS per lo sgravio contributivo 2024 sugli operai edili a tempo pieno: requisiti, calcolo agevolazione e presentazione della domanda.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
Supersismabonus, nuova comunicazioni entro il 30 novembre
Un mese in più per inviare le comunicazioni obbligatorie sui lavori agevolati con il Supersismabonus: come funziona l’adempimento e la relativa proroga.
Taglio Ecobonus e nuova stretta al Superbonus in Manovra 2025
La Manovra 2025 taglia Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni, limitando il Superbonus ai lavori già deliberati: tutte le novità sulle agevolazioni edilizie.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.