È la Lombardia la Regione italiana più popolata di imprese, con precisamente 811.666 attività imprenditoriali vitali che rappresentano il 18,3% del totale riferito a tutta la penisola. A fornire questi dati è il nono censimento Istat su Industria e servizi, Istituzioni pubbliche e No Profit. Al boom di imprese in Lombardia seguono le cifre altrettanto elevate di Lazio e Veneto, con rispettivamente 425.730 e 403.169 unità. Confrontando le cifre con il censimento realizzato nel 2001 si riscontra un aumento pari all’8%, che rispecchia la tendenza nazionale caratterizzata da un incremento pari all’8,4%. (=> Investimenti esteri: il 70% in Lombardia)
Per quanto riguarda il No Profit, invece, la Lombardia vanta un aumento di imprese decisamente superiore alla media nazionale rispetto al censimento del 2001: sono 46.141, infatti, le PMI del settore attive sul territorio con riscontri importanti anche dal punto di vista occupazionale: l’impiego delle risorse umane è pari a 1.035.084 tra addetti, lavoratori esterni, personale temporaneo e volontariato. Il principale ambito di attività nel No Profit è la cultura, seguita da sport e ricreazione. A seguire figurano l’assistenza sociale e la protezione civile, l’istruzione e la ricerca, la sanità. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Nuovi codici Ateco 2025: operatività e adempimenti
Nuovi codici Ateco dal 1° gennaio 2025, con piena operatività dal 1° aprile: gli adempimenti fiscali per le imprese e gli strumenti di ausilio Istat.
L’ISTAT vede al ribasso la crescita italiana
Prospettive ISTAT per l’economia italiana: stime dimezzate rispetto a quelle del governo, sia per il 2024 sia per il 2025, scarsa la crescita del PIL.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Rivalutazione ISTAT affitti: i nuovi indici e le regole di calcolo
Affitti, adeguamento ISTAT per i contratti di locazione: come si calcola la rivalutazione all’inflazione in base all’indice FOI e a quanto ammonta l’aumento.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
In pensione tre mesi più tardi, dal 2027 ripartono gli scatti: ecco le stime ISTAT sulle aspettative di vita
L’ISTAT comunica le stime sulle aspettative di vita, che si applicheranno alle pensioni: tre mesi in più dal 2027, con analogo scatto ogni due anni.