Il sistema imprenditoriale laziale deve crescere, e per farlo c’è bisogno di creare una solida sinergia tra le imprese, il sistema bancario e il mondo della ricerca. Lo ha affermato il governatore Nicola Zingaretti al termine dell’incontro con i vertici Abi, incentrato sulla ricerca di strategie comuni per favorire il potenziamento della liquidità delle PMI. (=> Banche e PMI: i tre passi per migliorare il rapporto)
Primo passo per ottenere questo obiettivo è la liquidazione dei debiti delle imprese da parte della Pubblica Amministrazione, primo punto saldo del nuovo Patto per lo sviluppo che si costituirà a breve tra i vari protagonisti dell’economia locale. Queste le dichiarazioni di Zingaretti: «Abbiamo già iniziato i pagamenti dei debiti con le imprese e gli enti locali per quasi 2 miliardi, che puntiamo a portare ad 8 nei primi mesi del 2014. Con questa iniezione di liquidità e con le transazioni sui contenziosi rimuoveremo quel macigno di 12 miliardi che strangola l’economia. All’Abi chiederemo una maggiore disponibilità di credito per le imprese, mentre con gli istituti di credito puntiamo a ridiscutere i vecchi mutui per 10 miliardi per abbassare la rata che oggi è di 900 milioni l’anno. Ma anche tutto questo non basta.» (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.