Prende il via un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il CNR e Confartigianato, e sostenuto dalla Regione Toscana: il Centro Ricerca e impresa del CNR, presentato nel corso di un incontro tenutosi presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, avrà come obiettivo quello di favorire la nascita di sinergie e iniziative comuni tra il mondo della ricerca e le PMI. Un centro che ospiterà numerosi laboratori per la sperimentazione di nuove tecniche, sia nel settore energetico sia nell’ambito della produzione agro-alimentare, coinvolgendo anche l’area della conservazione e fruizione del patrimonio culturale.Obiettivo del Centro è quindi la nascita di progetti sviluppati dalle imprese e promuovere l’innovazione all’interno del tessuto imprenditoriale toscano, come afferma il Presidente di Confartigianato Gianna Scatizzi: «Il Centro ha proprio lo scopo di organizzare servizi e sviluppare progetti condivisi con le imprese, partendo dal confronto di idee fra imprenditori e ricercatori, così da valorizzare i risultati della ricerca, ma anche offrire servizi innovativi a favore delle imprese. Insomma, la ricerca scientifica non sarà più riserva esclusiva della grande industria, di chi ha ingenti disponibilità economiche da investirvi.» (=> Confindustria e CNR: patto per l’innovazione delle PMI)
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.
Espropri al via per il Ponte sullo Stretto: elenchi e procedura
Online l’elenco degli espropri per realizzare il Ponte sullo Stretto: gli interessati hanno 60 giorni per opporsi o quantificare il valore dei beni.