La Camera di Commercio di Novara lancia la seconda edizione di un’iniziativa volta a promuovere le imprese femminili locali che più si sono distinte per originalità, innovazione e promozione del territorio, promuovendo nuovi progetti di internazionalizzazione e responsabilità sociale. Con il Premio Impresa femminile singolare, infatti, la CCIAA – in collaborazione con la Consigliera di Parità e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Novara – vuole valorizzare il lavoro delle imprenditrici donne attive nel territorio.
L’iniziativa si propone di premiare le migliori imprese rosa offrendo loro la possibilità di partecipare a un corso di formazione imprenditoriale in modo del tutto gratuito. Un riconoscimento speciale è destinato, inoltre, all’impresa che sarà valutata positivamente per quanto riguarda le pari opportunità e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. «Per questa seconda edizione del concorso abbiamo previsto alcune novità che riguardano la natura dei premi, dando alle imprese l’opportunità di crescere in termini di competenze e competitività attraverso un’attività di formazione gratuita, e l’introduzione di due ulteriori riconoscimenti, dedicati alla miglior manager donna e all’impresa non guidata da donne, ma che si sia distinta nel favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, contribuendo così a valorizzare l’occupazione femminile». Così commenta la presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile. La più importante novità di questa edizione è la consegna di due riconoscimenti alle “imprese non femminili” che si sono distinte nell’avvio di progetti mirati a valorizzare l’occupazione femminile. Le domande di partecipazione devono essere inviate a partire dal 2 settembre fino al 31 ottobre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Novara. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Incentivi ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per donne e giovani
ISMEA Più Impresa incentiva il ricambio generazionale delle aziende agricole, con contributi e finanziamenti a donne e giovani under 41.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.