Arriva per 6500 lavoratori esodati una risposta strutturale dal Consiglio dei Ministri che ha cancellato le rate IMU 2013 su prime case e agricoltura (=> Leggi della cancellazione dell’IMU 2013) e ha rifinanziato la Cassa Integrazione Guadagni (CIG) per 500 milioni di euro. Gli esodati oggetto delle decisioni del CdM sono i licenziati individuali, ovvero la «categoria più disagiata» tra gli esodati, ha sottolineato il premier Enrico Letta durante la conferenza stampa a margine del CdM. Più in particolare si tratta dei lavoratori che sono stati oggetto di una risoluzione unilaterale tra l’1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2011, ovvero che hanno interrotto il proprio rapporto prima dell’applicazione della riforma sulle pensioni e che sarebbero dovuti andate in pensione tra 2011 e 2014. Si tratta del quarto intervento, dopo i tre del governo Monti (=> Vai allo Speciale Esodati), volto a trovare una soluzione per centinaia di lavoratori che dopo la Riforma delle Pensioni Fornero si sono trovati in un limbo senza pensione né stipendio. Con questa misura «aggiungiamo 6500 persone con un intervento di 700 milioni e anticipando la quarta salvaguardia», ha aggiunto il ministro del Lavoro Enrico Giovannini.
Quota 103 e Bonus Maroni: l’lNPS confronta le penalizzazioni
Quota 103 per la pensione anticipata non conviene secondo l’INPS, preferibile il Bonus Maroni ma con vantaggi economici solo nel breve termine.
Rivalutazione pensioni 2025: i nuovi tassi di rivalutazione dei contributi
Rivalutazione montanti 2024: tasso di capitalizzazione del 3,6% per i trattamenti calcolati con il contributivo, aumentano le pensioni decorrenti dal 2025.
Bonus tredicesima e quattordicesima ai pensionati: novità e istruzioni INPS
Istruzioni INPS per il pagamento a dicembre del bonus tredicesima e della quattordicesima ai pensionati: limiti reddituali e importi spettanti.
Massimale contributivo per i pensionati che lavorano: chiarimenti INPS
L’INPS chiarisce le regole sul massimale sopra il quale non si versano contributi per la pensione: per i vecchi iscritti rileva la data di iscrizione.
Pensioni in Manovra 2025: emergono dubbi a Montecitorio
Pensioni in Manovra 2025: Quota 103, Bonus Maroni, trattenimento in servizio PA, APE Sociale e Opzione Donna senza dati sufficienti sui conti pubblici.
Taglio IRPEF di due punti al secondo scaglione: ecco tutti i possibili risparmi
Calcolate le risorse per ridurre l’aliquota IRPEF del 2° scaglione e ampliare la fascia di reddito a 11 milioni di contribuenti: ecco le stime sul guadagno.
Pensioni pubbliche a 67 anni: penalizzazione su assegno e TFR
L’allungamento del limite ordinamentale nella PA penalizza chi matura la pensione anticipata: si allontana il TFR e in alcune gestioni si riduce l’assegno.
Pensione anticipata a 64 anni e 20 di contributi: ipotesi in Manovra 2025
Un correttivo alla Legge di Bilancio 2025 introduce nuove possibilità di pensionamento anticipato con 64 anni e 20 di contributi: ecco le novità.