Si avvicina il termine del bando pubblicato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia e destinato alle neo imprenditrici che hanno più di 40anni: la CCIAA mette a disposizione di 15 donne che vogliono avviare una nuova impresa servizi di assistenza personalizzata e diverse attività formative, proprio al fine di agevolare le fasce di età spesso in difficoltà nel trovare un impiego o reinserirsi nel mercato del lavoro. Il bando, promosso dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, prevede l’accesso gratuito alle attività formative organizzate dall’ente camerale e l’erogazione di un servizio di accompagnamento personalizzato per facilitare l’avvio dei progetti imprenditoriali presentati dalle partecipanti (=> Garanzie alle imprese femminili in Emilia). «I progetti imprenditoriali potranno riguardare la creazione di società cooperative e società di persone, costituite in misura non inferiore al 60 per cento da donne, società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne e, infine, imprese individuali gestite da donne, che operino nei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura del commercio, del turismo e dei servizi.» Le aspiranti imprenditrici possono inviare le domande per accedere al bando entro il 30 agosto 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Reggio Emilia (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia).
Incentivi ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per donne e giovani
ISMEA Più Impresa incentiva il ricambio generazionale delle aziende agricole, con contributi e finanziamenti a donne e giovani under 41.
Gender gap: Italia maglia nera ma non mancano le imprenditrici innovative
Italia indietro nella lotta al gender gap ma non mancano gli esempi virtuosi di imprenditoria femminile innovativa, valorizzata dal Premio GammaDonna 2024.
Incentivi imprese: Invitalia finanzia PMI, donne e Sud
Agevolazioni Invitalia alle imprese in chiave innovazione, transizione e mobilità sostenibile, con un focus sulla valorizzazione di donne e del Sud.
Nuove risorse a sostegno delle startup innovative femminili
Nuova intesa tra Invitalia e PNICube a sostegno delle startup innovative femminili che partecipano al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2024.
Visa She’s Next 2024: candidature aperte per le imprenditrici italiane
Iscrizioni aperte per le imprenditrici in Italia e le amministratrici di piccole società con sistemi di pagamento elettronico e presenza digitale.
Autoimpiego: fino a 50mila euro a fondo perduto per l’avvio d’impresa
DL Coesione: incentivi per avvio d’impresa di giovani e donne disoccupati, con voucher a fondo perduto da 30mila a 50mila euro nel solco di “Resto al Sud”.
Certificazione di Parità: domanda di esonero contributivo 2024 al via
Esonero contributivo alle imprese con Certificazione di Parità di Genere: istruzioni e nuova scadenza 2024 per la presentazione delle domande all’INPS.
Tech with Her: come si promuove l’imprenditoria femminile
Imprese femminili in crescita ma servono passi avanti: dati e spunti di riflessione nell’indagine Huawei e Sda Bocconi per il programma Tech with Her.