Sono in arrivo i fondi per il rifinanziamento del bando destinato alle imprese lombarde che vogliono investire nell’internazionalizzazione: con un plafond di 500mila euro la Giunta regionale ha deciso di proseguire nella promozione del “Bando voucher per l’internazionalizzazione” finalizzato a favorire gli investimenti delle PMI in servizi di consulenza, missioni e fiere all’estero. Sono previste tre finestre temporali per l’invio delle domande da parte delle imprese, con scadenza a marzo, maggio e settembre.
Come si legge sul sito della Regione Lombardia, il bando 2013 si basava inizialmente su risorse pari a 5,8 milioni di euro, tuttavia il numero delle domande e l’effettivo esaurimento dei fondi ha reso necessario lo stanziamento di ulteriori somme per continuare a promuovere l’internazionalizzazione dell’imprenditoria locale (=> Investimenti esteri: il 70% in Lombardia).
«Dato che, in occasione delle prime due ‘finestre’, le risorse sono state esaurite molto rapidamente, a testimonianza dell’importanza della misura e di quanto le imprese la ritengano utile, abbiamo deciso di stanziare l’ulteriore somma di 500.000 euro, per aiutare le nostre aziende ad aprirsi ai mercati esteri. I mercati internazionali, in un momento in cui la domanda interna è in contrazione, rappresentano infatti uno sbocco fondamentale.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Imprese: in arrivo una Legge quadro per le PMI
Nel Piano Strutturale di Bilancio c’è un capitolo dedicato al miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, con misure specifiche per le PMI.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Internazionalizzazione: check-up online per le PMI
Check-up internazionalizzazione: con il tool WAAM, le PMI ottengono un rating di competitività sui mercati esteri, utile per individuare nuove strategie.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.