Un percorso finalizzato a favorire la formazione dei nuovi imprenditori: è quanto propone la Camera di Commercio di Padova in collaborazione con le Associazioni di Categoria al fine di agevolare coloro che scelgono la strada dell’imprenditoria fornendo strumenti e consigli per avviare e gestire una nuova attività. Il corso prevede due incontri settimanali a partire dal 10 settembre e fino a 1 ottobre, tenuti presso Piombino Dese. Il programma comprende una notevole varierà di argomenti, dalle pratiche di avvio ai finanziamenti, dagli adempimenti fiscali fino alla redazione del Business Plan e ai rapporti con le banche. Focus anche sulla comunicazione con la clientela ( leggi tutte le news per le PMI del Veneto). Qui di seguito il programma dettagliato del corso, che non prevede alcun costo per la partecipazione (per le iscrizioni visitare la sezione eventi del sito della CCIAA di Padova:
- 10 settembre: Come aprire un’impresa (adempimenti presso la Camera di Commercio; tipi d’impresa e costi di costituzione; finanziamenti per le imprese).
- 12 settembre: cenni sui principali adempimenti fiscali a carico dell’impresa.
- 17 settembre: testimonianze imprenditoriali (andamento dei singoli settori economici; concorrenza presente nelle varie attività; intervento delle Associazioni di Categoria):
- 19 settembre: il Business Plan.
- 24 settembre: come rapportarsi con le Banche.
- 26 settembre: il Business Plan – Approfondimento.
- 1 ottobre: comunicare con il cliente.