In Lombardia arriva il 70% dei capitali stranieri investiti in Italia: lo rileva l’Osservatorio Ide della Camera di Commercio di Milano-Promos, dal quale si apprende come la Regione, e Milano in particolare, presentino percentuali superiori rispetto all’Italia e all’Europa. Il report, presentato nel corso del seminario “Investimenti Esteri, da dove ripartire? Progetti, settori e Paesi per il rilancio dell’attrattività” organizzato da “Invest in Lombardy”, mostra come su un totale di circa 8500 imprese a partecipazione estera con 88.6000 dipendenti, più di 4.100 hanno sede in Lombardia con oltre 400mila dipendenti. =>Ecco i progetti di Internazionalizzazione per PMI lombardeOsservando le prime 100 multinazionali presenti sul territorio nazionale, 92 hanno scelto la Regione Lombardia per fissare la sede italiana e anche quella spesso europea. Stando ai dati, tuttavia, il 2012 ha visto un calo a livello internazionale rispetto al 2011 negli investimenti diretti esteri pari al 18%: un dato commentato da Francesco Bettoni, Vice Presidente di Promos e Presidente di Unioncamere Lombardia: «Seppure la Lombardia rimane la regione più attrattiva, i cambiamenti in corso ne stanno minando il posizionamento internazionale come destinazione di investimenti. Cambia la provenienza degli investitori stranieri, cambia la tipologia e la dimensione degli investimenti e, in valore assoluto, anche la Lombardia anno dopo anno sta perdendo investimenti.» => Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Imprese: in arrivo una Legge quadro per le PMI
Nel Piano Strutturale di Bilancio c’è un capitolo dedicato al miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, con misure specifiche per le PMI.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Internazionalizzazione: check-up online per le PMI
Check-up internazionalizzazione: con il tool WAAM, le PMI ottengono un rating di competitività sui mercati esteri, utile per individuare nuove strategie.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.