Parte anche in Italia il corso per giovani startupper fondato dal venture capitalist Tim Draper: il debutto nella penisola avviene grazie all’Associazione Culturale no-profit BizWorld Italia in partnership con Mind the Bridge. ( => Incubatore start-up: al via il Summer Batch di Mind the Bridge ). L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura dell’imprenditorialità tra i giovanissimi avviando percorsi formativi nelle scuole medie. Si tratta di percorsi multidisciplinari di circa 15 ore che coinvolgono gli studenti di una classe di terza media suddivisi in 4 gruppi (start-up), invitati a portare avanti la vendita di un prodotto imparando a negoziare con investitori e banche e a definire le migliori strategie di marketing. «Sono anni che lavoriamo per diffondere in Italia una cultura ‘positiva’ dell’imprenditorialità, mestiere incredibilmente importante per il futuro di ogni paese ma che da noi è stato, in misura crescente, abbandonato e stigmatizzato. Il nostro ingresso nell’associazione BizWorld Italia ci permetterà di contribuire ulteriormente all’educazione imprenditoriale, aggiungendo anche i giovanissimi. Si tratta di un investimento a lungo termine, ma la capacità di guardare lontano è proprio quello che serve al nostro paese e che purtroppo manca da tempo.» ( => Lavoro e innovazione: Mind the Bridge a Napoli ). Questa la presentazione di Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge. Dopo il successo del primo corso pilota in Italia tenutosi a Torino, sono aperte le candidature per gli altri istituti che vogliano aderire al programma con la partenza del nuovo anno scolastico. Maggiori informazioni sul progetto sono pubblicate sulla pagina Facebook di BizWorld
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.
Fondo For.Te.: partner strategico per la formazione continua nelle PMI
Fondo For.Te. offre supporto finanziario alle aziende per la formazione continua, con soluzioni mirate anche per le microimprese e PMI del Terziario e non solo.
Tirocini aziendali: formazione per stagisti e talent scouting per le imprese
Guida a tirocini e stage: una risorsa preziosa per entrare nel mondo del lavoro e un’opportunità per le aziende di formare nuove risorse, ottimizzare i costi e investire sul futuro del proprio team.
AI Generation: formazione aziendale con intelligenza …artificiale
Giovani e intelligenza artificiale: apprendimento innovativo e personalizzato per rispondere alle nuove sfide formative delle aziende.
Intelligenza Artificiale e formazione: trend e sfide da affrontare
Le sfide che coinvolgeranno la formazione nei prossimi anni saranno legate soprattutto ai cambiamenti tecnologici, con la AI in primo piano: cosa cambia.
Ricalcolo esonero INPS per il Bonus Agricoltori Under 40
L’INPS ha comunicato il ricalcolo dell’importo relativo all’esonero contributivo previsto per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 40.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.
Ddl Startup e PMI Innovative: passo avanti in Parlamento
Si del Senato al disegno di legge che agevola Startup e PMI Innovative con incentivi fiscali e interventi per rafforzare il capitale.