Parte anche in Italia il corso per giovani startupper fondato dal venture capitalist Tim Draper: il debutto nella penisola avviene grazie all’Associazione Culturale no-profit BizWorld Italia in partnership con Mind the Bridge. ( => Incubatore start-up: al via il Summer Batch di Mind the Bridge ). L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura dell’imprenditorialità tra i giovanissimi avviando percorsi formativi nelle scuole medie. Si tratta di percorsi multidisciplinari di circa 15 ore che coinvolgono gli studenti di una classe di terza media suddivisi in 4 gruppi (start-up), invitati a portare avanti la vendita di un prodotto imparando a negoziare con investitori e banche e a definire le migliori strategie di marketing. «Sono anni che lavoriamo per diffondere in Italia una cultura ‘positiva’ dell’imprenditorialità, mestiere incredibilmente importante per il futuro di ogni paese ma che da noi è stato, in misura crescente, abbandonato e stigmatizzato. Il nostro ingresso nell’associazione BizWorld Italia ci permetterà di contribuire ulteriormente all’educazione imprenditoriale, aggiungendo anche i giovanissimi. Si tratta di un investimento a lungo termine, ma la capacità di guardare lontano è proprio quello che serve al nostro paese e che purtroppo manca da tempo.» ( => Lavoro e innovazione: Mind the Bridge a Napoli ). Questa la presentazione di Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge. Dopo il successo del primo corso pilota in Italia tenutosi a Torino, sono aperte le candidature per gli altri istituti che vogliano aderire al programma con la partenza del nuovo anno scolastico. Maggiori informazioni sul progetto sono pubblicate sulla pagina Facebook di BizWorld
Startup e PMI Innovative: in vigore le nuove regole 2025
Nuovo quadro normativo e fiscale per Startup e PMI Innovative: definizione, requisiti, permanenza nel Registro Imprese e investimenti agevolati.
Imprenditoria: incentivi per giovani e donne che puntano al business
Agevolazioni per l’imprenditoria femminile e giovanile: finanziamenti a tasso zero, contributi a fondo perduto e incentivi per l’autoimpiego.
Startup innovative: tutti gli incentivi aggiornati con le novità 2025
Agevolazioni fiscali, semplificazioni e fondi dedicati: ecco le nuove misure 2025 per sostenere la crescita e l’innovazione delle startup italiane.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Fondo Nuovo Competenze: bando online per i nuovi contributi alle imprese
Fondo Nuove Competenze, online l’Avviso 2024 con le istruzioni per le nuove domande dal 10 febbraio 2025: come ottenere contributi e bonus assunzione.
Consulenti del Lavoro, un corso per Disability Manager aziendale
Corso di formazione per consulenti del lavoro sul Disability manager: regole e buone pratiche di inclusione lavorativa, sicurezza e gestione team.
Medicina: ok a ingresso senza numero chiuso e test dopo sei mesi
Riforma del numero chiuso per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: stop al test di ingresso e quiz di sbarramento dopo un semestre.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.