Una convenzione mirata a favorire la collaborazione tra il Comune di Lucca e IMT Alti studi Lucca, l’istituto di ricerca e istruzione universitaria di alta formazione dottorale, mirata a promuovere la trasformazione del centro urbano in Smart City (=>Vai allo Speciale Smart City su PMI.it). Questo il significato dell’accordo chiamato “Smart City e Smart Environment” che segue l’adesione dell’amministrazione locale al progetto PON TETRis – servizi innovativi open source su Tetra, finalizzata alla realizzazione di piattaforme e servizi di alto valore aggiunto (principalmente applicazioni per smartphone per effettuare rilevazioni di indicatori ambientali e territoriali). => Smart City e Green Mobility: il punto allo Smart Mobility WorldObiettivo della convenzione è quello di avviare una proficua collaborazione per la progettazione di attività comuni e sperimentazioni prendendo spunto dai progetti e dalle iniziative tecnologiche sia nazionali sia europee volte a potenziare lo Smart Environment, come afferma l’assessore all’ambiente Giuseppe Pellegrini Masini:
«L’amministrazione intende avviare un processo di ammodernamento dei modi di vivere e concepire la città seguendo il concetto di Smart City, ossia un modello di città costituito da sistemi intelligenti di partecipazione e soddisfazione delle esigenze dei cittadini, all’insegna del rispetto e della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica, dello sviluppo di una società dell’informazione e del miglior sfruttamento delle risorse a disposizione.»
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.