Evolve il mercato del lavoro e di conseguenza anche i profili più richiesti dalle aziende, che oggi sembrano più interessate all’impiego di giovanissimi diplomati (43%) che di professionisti in possesso di un titolo universitario (8%), tanto che molti laureati hanno deciso di togliere dal proprio CV l’informazione relativa a questi studi.
È la sorprendente rivelazione dell’ultimo rapporto elaborato da Excelsior – Unioncamere sulle previsioni di assunzioni lavorative dell’ultimo trimestre, aprile – giugno 2013.
Scarica il Report Excelsior-Unioncamere
Annunci per diplomati
La crescita della ricerca di diplomati da parte delle imprese riguarda tanto gli impeghi stagionali (+3,9%: 38, 6% contro 42,5%) che per quelli non stagionali (passati dal 38,9% del 2012 al 43,9% del 2013) che riguardano soprattutto i settori dell’industria e dei servizi.
Annunci per laureati
Tra le lauree, quelle che hanno maggior probabilità di trovare subito un impiego ci sono quelle nel settore chimico-farmaceutico, medico-odontoiatrico e sanitario-paramedico.
=> Leggi tutti gli annunci di lavoro
Altri annunci
C’è poi una buona fetta di assunzioni che riguarda coloro che non hanno alcuna formazione specifica, pari al 32% del totale di coloro che hanno trovato occupazione.
Coloro invece che possiedono delle qualifiche professionali specifiche hanno trovato lavoro nel 16% dei casi.
=> Leggi anche: 150mila posti vacanti
Per effetto delle nuove esigenze di mercato, quindi, aumenta il numero di laureati senza lavoro.
Di contro, è più incoraggiante il 43% dei diplomati per i quali le interviste realizzate tra gennaio e febbraio 2013 lasciavano prevedere l’ingresso nel mondo del lavoro nell’arco del periodo compreso tra aprile e giugno di quest’anno.