La Regione Piemonte ha annunciato lo sblocco dei crediti vantati dalle imprese nei confronti degli Enti pubblici accelerando quanto previsto dalla normativa attivata dal Governo.
=> Indennizzo ritardi PA nel Decreto Fare: marcia indietro?
Le PMI piemontesi riceveranno i fondi entro la fine di luglio grazie all’accordo siglato tra la Regione e il Ministero, intesa che si basa complessivamente sullo sblocco di 1 miliardo e 7 milioni di euro entro il 2014.
A breve, infatti, sono attesi i fondi relativi al 2013 che andranno ripartiti tra i Comuni, le Province, le Comunità Montane, i Consorzi e le Agenzie di Mobilità Metropolitana. La Regione provvederà a far confluire le risorse verso gli Enti locali, che procederanno entro 30 giorni al pagamento delle imprese.
Secondo il vice Presidente della Regione e assessore al Bilancio Gilberto Pichetto Fratin si tratta di un’operazione che:
=> Credito PMI: in arrivo decreto agevolazioni
«Non crea nuova spesa e riguarda debiti pregressi, già verificati dalla Regione. Le spettanze vengono sbloccate attraverso un meccanismo di anticipazione che era certamente indispensabile. Il Piemonte è la seconda regione italiana dopo il Lazio ad applicare gli effetti del decreto legge 35 e si distingue dunque positivamente in questo senso.»