La Provincia di Bologna ha sviluppato la nuova piattaforma Cloud per la gestione della logistica nelle imprese, nata nell’ambito del progetto europeo Logical grazie alla collaborazione con 13 partner differenti e provenienti da Paesi diversi.
=> Le PMI preferiscono il Cloud Privato e Ibrido
La piattaforma – presentata durante la Fiera internazionale dei trasporti e della logistica di Monaco – ha il fine di agevolare la collaborazione tra le imprese di trasporto limitando gli sprechi e riducendo i costi dovuti principalmente alla necessità di effettuare viaggi con quantità esigue di merce.
Il progetto virtuale della Provincia di Bologna, che si protrarrà fino a ottobre 2014, si propone di mettere in comunicazione le imprese e agevolare il raggruppamento di merci.
Numerosi i sostenitori dell’iniziativa, come il direttore del cluster della logistica della città di Lipsia:
=> Cloud Computing, la sfida italiana e le PMI
«La domanda per le aziende di logistica non è più se utilizzeranno la tecnologia del cloud computing, ma solo quando, con che cosa e in che misura. Questa soluzione software non può essere la reinvenzione della ruota, ma sarà di aiuto e sostegno alle piccole e medie imprese nel trasferire i loro dati nella nuvola e offrire pratico valore aggiunto, evitando corse a vuoto.»