Unioncamere Toscana, in collaborazione con le Camera di Commercio di Firenze, di Pistoia, di Prato e l’azienda speciale Metropoli, organizza per il 22 maggio un convegno dedicato a tutte le PMI innovative che desiderano informarsi sul crowdfunding.
=> Start-up innovative: Regolamento per il Crowdfunding
Si tratta del sistema di finanziamento collettivo basato sulla collaborazione tra più finanziatori, impegnati a sostenere lo stesso progetto e a far decollare la medesima idea di business utilizzando le risorse della Rete.
Il convegno “Crowdfunding e start-up innovative”, che si terrà presso la Sala Ghiberti del’Opera del Duomo, verterà sui principi base del Crowdfunding e sulle novità introdotte in Italia per regolamentare “l’equity crowdfunding”, vale a dire la raccolta da parte delle neo-imprese di capitali di rischio attraverso la Rete Internet, limitatamente alle start-up innovative come sono state definite dal decreto crescita-bis (legge n. 221/2012).
L’iniziativa rientra nel progetto “Valorizzazione e tutela di titoli di proprietà industriale” promosso da Unioncamere Toscana.
=> Crowdfunding: social financing per progetti in rete
Tra gli esperti che prenderanno parte al convegno figura anche la Consob, a cui è stato conferito l’incarico di definire le disposizioni attuative sulla raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative attraverso portali on-line.
Maggiori dettagli sul convegno sono pubblicati sul sito di Unioncamere Toscana