Favorire l’incontro tra le imprese e i giovani designer provenienti dalle Scuole di Alta Formazione e Università, avviando una stressa collaborazione volta a potenziare le conoscenze e la percezione delle PMI in materia di design e nuovi materiali: questo l’obiettivo del progetto “Un designer per le imprese” promosso dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Milano, insieme alle Camere di Commercio di Monza Brianza e di Como.
=> Sostegno alle imprese culturali e creative lombarde
Il progetto – che si rivolge alle PMI con sede nelle Province di Milano, Como e Monza Brianza – ha il fine di promuovere l’innovazione del tessuto imprenditoriale locale ed è organizzato da Material ConneXion Italia, network internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili.
Le imprese aderenti possono presentare un concept per lo sviluppo di un nuovo prodotto o il rinnovamento di un prodotto esistente, con il supporto di Material ConneXion Italia: in un secondo momento ciascun concept viene sviluppato in quattro differenti progetti dagli studenti provenienti dagli istituti che partecipano all’evento.
La terza fase prevede la realizzazione di prototipi sulla base dei progetti sviluppati, che saranno valutati e premiati da una giuria di qualità nell’ambito di tre aree specifiche, innovazione, sostenibilità e materiali innovativi.
Seguirà l’esposizione dei prototipi alla Triennale di Milano, compresa una selezione di materiali e processi innovativi di ultima generazione.
=> Progetto Innovation per imprese lombarde
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura dal 20 maggio fino al 7 giugno 2013.
Il bando pubblicato sul sito della CCIAA di Milano