«Il dato centrale che ha contraddistinto l’ultimo anno è la ripresa di settori dell’economia italiana, caratterizzata dal dinamismo delle medie imprese. Ma solo quelle aziende che hanno saputo ristrutturarsi, integrarsi nelle supply chain globali e innovare rapidamente i loro prodotti con l’adozione di tecnologie digitali sono in grado oggi di competere in modo sostenibile a livello internazionale».
Con queste parole Roberto Masiero, Presidente di IDC EMEA, ha presentato il rapporto “Il Sistema dell’Innovazione in Italia: ICT e Società dell’Informazione” durante il secondo Innovation Forum di IDC appena conclusosi a Roma.
Il progetto “Forum dell’Innovazione Digitale” è un network di Aziende ICT operanti in Italia, orientato alla collaborazione precompetitiva, alla creazione di know-how e allo sviluppo di iniziative per il rilancio dell’ICT con l’obiettivo di innalzare la competitività del Sistema Paese interagendo in modo incisivo con gli stakeholder istituzionali e industriali.
Tre le priorità affinché il recupero della competititivà dell’industria italiana si consolidi, il presidente del Forum Giacomo Vaciago individua:
- una governance efficace
- un sistema meritocratico per la formazione del capitale umano
- una logistica efficiente per ottimizzare la mobilità di idee, soldi, persone e merci.
Le liberalizzazioni, la concorrenza e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione rappresentano i fattori che possono favorire lo sviluppo del Paese. Emerge anche la necessità di realizzare interventi di natura legislativa e regolamentare che consentano una crescita stabile dell’economia italiana.
Grande attenzione anche all’innovazione nei paesi emergenti come India e Cina, ma attenzione a guardarli solo per il lavoro a basso costo: a caratterizzarli c’è anche un elevato valore aggiunto intellettuale e un enorme potenziale di crescita.
La competitività dipende quindi dalla capacità delle aziende di innovare attraverso il networking del business, e il miglioramento della qualità del capitale umano, la diffusione dell’ICT e la generazione di conoscenza possono risultare delle strade vincenti.