Gli strumenti del Web 2.0 si consolidano negli ambienti di lavoro, ormai quasi in ogni contesto aziendale che utilizzi canali telematici. Non è infatti una novità che i paradigmi dell’Enterprise 2.0 consentano di rendere più efficiente la collaborazione e più efficace la comunicazione. Anche in banca, dove si comincia a parlare di social network e community allo sportello.
Un beneficio ulteriore sulla qualità dei servizi e sulla tempestività degli interventi. Lo ha confermato l’ABI al workshop ABI Lab sulle intranet aziendali.
Nello specifico, l’attenzione è rivolta a social network e community per una migliore circolazione di informazioni, pareri e indicazioni di carattere decisionale. A seguire l’enterprise content management, che consente di ridurre drasticamente l’utilizzo di documentazione cartacea e di rendere disponibili in tempo reale informazioni anche all’esterno dell’organizzazione con i dovuti accorgimenti in termini di sicurezza e integrità.
In ultimo la comunicazione integrata, grazie alla quale i dipendenti possono utilizzare email, VoIP, telefonia mobile, SMS e Instant Messaging, riducendo fortemente i costi e consentendo la realizzazione di incontri e riunioni on-line, in videoconferenza e con spazi di lavoro virtuali.
Di fatto, ad oggi, il 50% delle banche intervistate dichiara di voler proseguire negli investimenti per l’ottimizzazione della rete aziendale ed un ulteriore 36% afferma di non volerne diminuire l’entità.