Ricostruzione post sisma all’insegna della trasparenza e della tracciabilità: con questo scopo nasce il nuovo portale “Open ricostruzione”, un sito Web finalizzato a rendere pubblici tutti gli interventi sostenuti per la ricostruzione successiva al terremoto in Emilia.
=> Sisma in Emilia: bollette rateizzate per 2 anni
Un portale che consentirà a tutti i cittadini di monitorare le risorse erogate e i lavori eseguiti, informandosi su tutti i fondi che arrivano da soldi pubblici o da altre donazioni. Il sito, inoltre, renderà consultabile anche l’elenco dei lavori e lo stato di avanzamento delle opere finanziate.
=> Sisma Emilia: 6 miliardi alle imprese danneggiate
Per la prima volta nel nostro Paese, sarà possibile seguire il percorso di ogni euro donato o stanziato pro popolazioni e territori colpiti dal sisma. Sul sito sarà possibile seguire la tracciabilità e verificare lo stato di avanzamento delle opere finanziate.
=> Sisma Emilia: agevolazioni alle PMI per danni indiretti
Così si legge nella nota di presentazione della conferenza stampa che lancerà l’iniziativa, alla quale interverrà anche il commissario delegato per la Ricostruzione e presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.