Per chiarire i dubbi in tema di accesso alla pensione, INPS ed INAIL hanno deciso di avviare una nuova iniziativa volta a fornire assistenza ai contribuenti, soprattutto dopo l’entrata in vigore della Riforma Fornero.
Si tratta di un Contact Center Multicanale INPS-INAIL dedicato alle pensioni che sarà accessibile anche da cellulare attraverso una nuova numerazione (06.164164) che si aggiunge al numero verde gratuito 803.164 contattabile da telefono fisso.
Da sottolineare che il nuovo numero è a pagamento: i costi applicati dipendono dal proprio piano tariffario.
=>Leggi anche i numeri gratuiti dei Contact Center INPS
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00 anche in tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo grazie al supporto di operatori bilingue.
Un risponditore automatico sarà invece in funzione 24 ore su 24 nelle altre ore e nei giorni festivi; per la provincia di Bolzano sarà in lingua tedesca.
Sia per INPS che per INAIL il nuovo Contact Center Multicanale rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento della fruibilità dei servizi offerti. Si tratta di «uno sportello virtuale al servizio del cittadino, cui ci si può rivolgere per avere informazioni di carattere generale o relative a singole pratiche» spiegano i due Istituti.
INPS
Possibile anche inviare domande all’INPS, in alternativa al canale telematico.
A seguito della digitalizzazione dei Servizi INPS ora online, per chiedere chiarimenti e inviare la richiesta di prestazioni (compresa la domanda di pensione) è necessario utilizzare il canale telematico (personalmente o tramite patronati) oppure rivolgersi al Contact Center Integrato:
=> Vai alla Guida INPS alla Riforma Pensioni
INAIL
Anche INAIL sta informatizzando tutti i propri servizi. In parallelo, il Contact Center Multicanale fornisce ai cittadini assistenza finalizzata proprio ad un uso corretto del canale telematico.