La Regione Lombardia ha annunciato la prossima estensione della Dote Conciliazione Servizi alla Persona, un progetto sperimentale diffuso solo in alcune realtà locali e volto a sostenere il lavoro femminile soprattutto nelle difficoltà legate alla maternità.
=> Lombardia: Dote Conciliazione per lavoro e famiglia
Il progetto si amplia dando la possibilità a tutte le imprese della Regione di chiedere la Dote a benefico dei propri dipendenti.
Si tratta di un rimborso per l’utilizzo di uno o più servizi presenti nella Filiera di Conciliazione (voucher per asilo nido, baby sitting o altri servizi per l’infanzia per i minori sotto i 3 anni, e voucher per l’accompagnamento dei figli a scuola o per sostenere le attività extra scolastiche per i minori sotto i 14 anni).
=> Il congedo parentale a ore arriva in Italia
Il contributo previsto ha una validità massima di 8 mesi per circa 200 euro mensili, con un tetto massimo erogabile di 1600 euro.
Per richiedere la Dote è necessario accedere al Portale della Regione Lombardia nella sezione dedicata alla Conciliazione Famiglia Lavoro (www.famiglia.regione.lombardia.it).
Le domande possono essere presentate dal 7 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della Regione Lombardia.