Al fine di agevolare l’ingresso in azienda dei giovani laureati attraverso l’attivazione di tirocini formativi, la Camera di Commercio di Firenze e la Facoltà di Economia del capoluogo toscano hanno stipulato un accordo volto ad avvicinare le imprese locali al mondo universitario.
Progetto Imprese-Università
Il progetto, nato grazie all’operato di Metropoli (azienda speciali della CCIAA di Firenze), prevede l’assegnazione delle tesi di laurea agli studenti di Economia e Commercio sulla base delle richieste delle imprese: dopo la laurea sarà anche possibile frequentare un tirocinio direttamente in sede finanziato attraverso le risorse del fondo tirocini della Regione Toscana.
Scopri tutte le news sui tirocini aziendali
Contributi alle PMI fino a 300 euro
Per agevolare le imprese locali la CCIAA promuove la creazione di un database contenente le tematiche oggetto delle tesi di laurea più richieste dalle aziende. A tal fine, la CCIAA concede contributi alle imprese per supportare i laureandi nella stesura della tesi favorendone il successivo inserimento in azienda.
Gli incentivi variano da 150 euro per le imprese individuali e le società di persone, fino a 300 euro per le società di capitali, le associazioni e i consorzi.
Le imprese che vogliono aderire al progetto possono inviare la candidatura entro il 31 dicembre 2012.
Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito di Metropoli