La Provincia di Torino stanzia contributi per favorire la formazione dei giovani diplomati e laureati attivando la Misura 8 del Piano Giovani – “Sostegno a tirocini formativi e di orientamento”. Un progetto che consiste nell’attivazione di 55 tirocini formativi ospitati dalle imprese pubbliche o provate del territorio, o dai liberi professionisti attivi nella zona.
Possono usufruire di tirocini formativi tutti i giovani neo-diplomati in scuole tecniche/ professionali e/o residenti in Piemonte e laureati che hanno conseguito il titolo di studio entro 12 mesi.
Per ciascun tirocinante è prevista una borsa lavoro pari a 500 euro lordi mensili per un massimo di 6 mesi. Saranno a carico delle imprese, invece, le coperture assicurative.
Normativa per le imprese
Per quanto riguarda le imprese, in caso di datori di lavoro senza dipendenti o con un numero di dipendenti compreso tra 1 e 5 è possibile ospitare un solo tirocinante, mentre quando i dipendenti sono tra i 6 e i 19 i tirocinanti attivi possono essere al massimo 2.
Per le aziende con più di 20 dipendenti, invece, il numero dei tirocinanti non sarà superiore al 10% delle risorse presenti.
Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Torino