Disservizi in tutta Italia per quanto riguarda l’invio delle certificazioni fiscali a pensionati e contribuenti, a vario titolo indispensabili per presentare le domande di agevolazione: pensiamo ad esempio al modello OBIS M 2012, comprensivo dei modelli RED e ICRIC validi per le prestazioni assistenziali.
Documentazione inviata dall’INPS entro il 30 aprile ma di fatto non ancora pervenuta nonostante le proteste dei sindacati come Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil.
I disagi per i pensionati o i disabili non sono pochi.
Basti pensare alle difficoltà nella visualizzazione dei propri dati online, e alle problematiche connesse al mancato recapito sia del modello RED (che serve per ottenere la certificazione ISEE valida per richiedere agevolazioni tariffarie) sia del modello ICRIC (per ottenere i benefici per invalidità civili e di accompagnamento, assegno e pensione sociale, rette di frequenza, legge 104).
In molte regioni e province d’Italia si sta per passare dalle parole ai fatti: per esempio, il primo passo è l’appello inviato da parte della Cgil di Lecce alle organizzazioni sindacali nazionali.
Una mossa che non tarderà ad essere replicata anche nel resto d’Italia.