Continuano le iniziative di banche e istituti di credito per agevolare le piccole e medie imprese nel difficile percorso di uscita dalla crisi. Si concretizza infatti l’accordo tra la BEI, Banca Europea per gli Investimenti e il Gruppo Banca Sella, che renderà disponibili alle Pmi 50 milioni di euro, per finanziare progetti e investimenti di business.
Potranno usufruire del prestito tutte le Pmi appartenenti ai settori produttivi di agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi, attraverso tutte le banche del Gruppo Sella in Italia.
Le linee di credito finanzieranno, anche al 100%, progetti in cantiere e idee ancora non completamente realizzate. Tra le spese sostenibili sono previste l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili, così come l’acquisizione di macchinari e strumentazioni.
Sono inoltre comprese le spese riguardanti ricerca, sviluppo e innovazione in virtù della discendenza dell’iniziativa dall’Accordo quadro tra BEI, ABI e Confindustria, siglato lo scorso maggio alla presenza del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
Le condizioni del prestito finanziario saranno di maggiore vantaggio se confrontate con quelle rese attualmente disponibili e beneficeranno del trasferimento diretto dei fondi all’impresa.