Si è aperta il 26 30 marzo 2012 e si protrarrà fino al 30 marzo la European eSkills Week, promossa dalla UE e dedicata ai giovani chiamati a confrontarsi con le nuove tecnologie per apprendere le metodologie adatte a trovare lavoro.
Le competenze digitali, infatti, sono sempre più indispensabili per cercare un impiego, e proprio su questo aspetto si focalizza l’attenzione delle aziende che partecipano alla campagna lanciata dalla Commissione Europea.
Microsoft, insieme ad AIM (Associazione Interessi Metropolitani) e al Centro Sociale Barrio’s, partecipa alla European eSkills Week organizzando percorsi formativi pensati per aiutare i giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni a maturare le competenze digitali mirate alla ricerca di lavoro.
Due le iniziative patrocinate da Microsoft:
Get Online Week, un percorso dedicato all’alfabetizzazione informatica dei ragazzi che si avvicinano per la prima volta al mondo della tecnologia digitale, e una serie di corsi tenuti in collaborazione con CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, che si terranno a Milano presso il “Centro Sociale Barrio’s”.
«La missione di Microsoft consiste nel supportare le persone e le organizzazioni nel realizzare appieno il loro potenziale grazie alla tecnologia. Parte integrante del nostro contributo si fonda sul lavoro dei volontari: tutti i colleghi di Microsoft in Italia e nel mondo sono infatti fortemente motivati nell’offrire il proprio tempo e le proprie competenze per una sempre maggiore diffusione dell’alfabetizzazione informatica.»
Così ha dichiarato Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e National Development di Microsoft Italia, la quale ha sottolineato come le capacità e le competenze in ambito digitale siano sempre più richieste dalle aziende, e rappresentino anche un utile strumento di crescita professionale.
Maggiori informazioni sull’evento sono pubblicate sul sito ufficiale di European eSkills Week