Prende il via venerdì 27 gennaio la quinta edizione del Corso di Euroformazione organizzato da Unioncamere Veneto in collaborazione con Eurosportello.
Un pacchetto di lezioni gratuite mirate a fornire informazioni e chiarimenti riguardo l’Europa e l’Unione Europea, dal punto di vista del diritto comunitario e dell’economia in generale.
Tematiche affrontate
Il Corso di Euroformazione si rivolge non solo ai professionisti e agli imprenditori interessati ad approfondire le opportunità offerte dal mercato europeo, ma anche agli studenti e ai semplici cittadini che desiderano avere una panoramica generale di quanto avviene in Europa in materia di politiche comunitarie, diritti umani e rapporti internazionali.
Il programma del corso di formazione prevede lezioni dettagliate su: diritto pubblico nella Ue, principio di non discriminazione in ambito Ue, giurisdizione europea, europrogettazione, strumenti finanziari europei e servizi alle imprese. Per quanto riguarda questo ultimo punto, il corso è finalizzato anche a formare i partecipanti sulle normative che regolano i finanziamenti in ambito europeo, soprattutto per quanto concerne le procedure di valutazione e rendicontazione.
Attestato di partecipazione
Venerdì 27 gennaio si terrà l’incontro introduttivo al corso – organizzato anche in collaborazione con la Regione Veneto, Sede di Bruxelles, e Europe Direct – durante il quale sarà presentato il programma delle lezioni, articolate in 7 moduli distinti programmati da gennaio ad aprile 2012. Per gli iscritti è previsto un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni consultare la brochure sul sito ufficiale di Eurosportello