Giornata mondiale dell’Ambiente anche in azienda, il futuro del business è Green

di Alessandra Gualtieri

5 Giugno 2009 10:30

logo PMI+ logo PMI+
L'eco-sostenibilità è un dovere ma anche un'occasione di crescita economica: una scelta vincente per le aziende che puntano sulle tecnologie pulite, risparmiando sui costi e fidelizzando i consumatori

Si celebra oggi il World Environment Day (WED), la Giornata mondiale dell’Ambiente, voluta dalle Nazioni Unite e giunta alla sua 37ma edizione, e mai come quest’anno si sente vivo l’interesse anche delle imprese.

I temi del Green IT, dell’ecosostenibilità – non solo come scelta di CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa) – e delle energie rinnovabili come fonti alternative di energia, sono oggi priorità nelle scelte strategiche aziendali, oltre che essere fortemente sentiti tra gli utenti/consumatori.

L’eco-compatibilità dei processi produttivi è divenuto il nuovo modello di business emergente, che coniuga rismarmio sui consumi e abbattimento dei costi con le buone prassi atte a ridurre l’impatto ambientale ed offrire ai consumatori un’immagine di sè migliore, all’insegna di un business etico sempre più “preferito” dagli utenti.

La Giornata mondiale dell’Ambiente 2009 ha come slogan “Il vostro pianeta ha bisogno di voi: uniamoci per combattere il cambiamento climatico”. Obiettivo dell’UNEP (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Ambiente) è promuovere azioni individuali per contribuire alla causa comune.

Sul sito UNEP è disponibile la brochure di presentazione dei temi chiave della giornata, nonchè la guida verde con i 30 modi per essere green senza sforzo.