Web in azienda: una realtà inconfutabile. Per questo, anche in tempo di crisi contare sulle professionalità esperte della Rete è necessario, perfino prioritari. Di conseguenza, cresce la domanda di esperti Internet, più richiesti di altre figure professionali.
Di fatto, le professioni Web hanno subito un impennata, sia nei volumi della domanda da arte delle aziende che del grado di specializzazione richiesta.
Alle figure più “note” del webmaster e webdesigner si aggiungono oggi nuove categorie: community manager, infobroker, infosecurity manager.
Sono solo alcuni esempi di una comunità di profesionsti che impiegano stabilmente il proprio tempo in attività relative a specifici aspetti del Web.
La rete è quindi una grande fonte di occupazione e gli esperti stimano che le potenzialità di Internet permetteranno faranno da leva. In particolare, due i settori chiave che nei prossimi anni potrebbero addirittura divenire core-business per molte aziende.
La pubblicità online è il primo. Cresciuta sensibilmente negli ultimi anni, sta assistendo alla definizione di nuove professioni legate alla promozione di prodotti o servizi in rete tramite campagne internet.
Il secondo è la formazione web, naturale evoluzione dell’e-learning: sempre di più i corsi formativi dispongono infatti di portali di insegnamento a distanza e molte università hanno lanciato corsi di laurea fruibili online. Negli USA è ormai un fenomeno consolidato e nuove professioni, come il web trainer che si occupa di pianificare la formazione e realizzare i contenuti di insegnamento, sono già nate da tempo.