L’attuazione del pacchetto di proposte della Commissione Europea – con al centro lo Small Business Act, strumento principale per il rilancio dell’economia per mezzo delle Pmi – avverrà mediante il Tavolo di iniziativa per le piccole e medie imprese.
Istituito con il decreto del Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, il Tavolo per le Pmi sarà il punto di partenza per discutere e concordare azioni di sostegno contro la crisi economica.
Gli interventi, condivisi e programmati dal Tavolo, dovranno essere di immediata attuazione e potranno riferirsi ad ogni aspetto affrontato dallo Small Business Act, e quindi appartenente a qualsiasi fase del ciclo di vita di un impresa: dall’accesso al credito alla semplificazione amministrativa, dall’innovazione tecnologica all’ambiente.
I partecipanti, che si riuniranno il 18 marzo prossimo, rappresenteranno le più alte cariche istituzionali e industriali, tra i rappresentanti della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Economia, Funzione pubblica, Ambiente e Semplificazione.
Soddisfatte le associazioni di categoria delle Pmi, tra cui la CIDEC (Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti) che, per voce del presidente nazionale Agostino Goldin, dichiara che « le Pmi sono il motore del Paese e attualmente sono le più colpite dalla crisi economica e finanziaria… è giusto che finalmente il Governo dedichi attenzione anche alle Pmi. Noi auspichiamo interventi in tempi brevi. Scelte coraggiose che rilancino, in primo luogo, i consumi».