In tutte le regioni d’Italia, l’accesso al credito è determinante per lo sviluppo e il sostegno delle aziende che attraversano questo momento di crisi.
In Campania, la Compagnia delle Opere e il Banco di Napoli hanno sottoscritto, un accordo a beneficio di tutte le realtà imprenditoriali che tentano di avvicinarsi alle procedure bancarie e all’accesso al credito.
Questa iniziativa, che guiderà le imprese ad accedere a fondi agevolati, vuole favorire il dialogo fra finanza, banche e impresa, per ovviare ai problemi di “comunicazione” tra le parti.
Tra i benefici diretti, oltre a tassi agevolati e all’eliminazione della commissione relativa al massimo scoperto, sono determinanti per le imprese la trasparenza dei costi e il Pmi Tutoring, la cui funzione è quella di intermediazione nel tempo con le banche in relazione a tutte le esigenze dell’azienda.
Le realtà aziendali verranno classificate in tre differenti categorie alle quali verrà associato un profilo di intervento. In particolare verranno individuate small business con fatturato inferiore a 2,5 milioni di euro, imprese con fatturato maggiore di 2,5 e in ultimo i privati.