Le difficoltà di reperire risorse e finanziamenti è tra gli aspetti chiave del business di una Pmi. Per venire incontro a queste necessità Confindustria Arezzo ha attivato un nuovo servizio, il desk credito, al fine di avvicinare le aziende associate alle banche e favorire l’accesso agevolato alle risorse finanziarie.
Facilitare i rapporti tra banche e Pmi, dunque, è determinante per quelle aziende che per varie ragioni non dispongono al proprio interno delle competenze necessarie per agire efficacemente in modo autonomo.
Come dichiarato a margine della presentazione del servizio da Confindustria, si vuole mettere a disposizione delle imprese «un servizio di assistenza completo, che va dal check-up finanziario alla definizione e gestione dei piani di riorganizzazione finanziaria da presentare alle banche».
L’operatività dello sportello è resa possibile dalle sinergie e dagli accordi con istituti di credito, proprio con l’obiettivo di definire convenzioni e iniziative di capitalizzazione competitive.
Soprattutto in questa fase critica del mercato, anche per il 2009 la previsione rimane di totale necessità di credito a breve termine per le Pmi, fondamentale per stabilizzare l’intera struttura finanziaria.