Secondo una ricerca commissionata da BMC Software a Market Clarity (società che si occupa di sviluppare focus sulle vendite e il marketing per aiutare le aziende), il 70% delle persone intervistate riconosce i benefici dell’ITIL.
L’ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è una raccolta di libri che ha come argomento le ‘best practice’, ossia le esperienze e i risultati più significativi ottenuti all’interno dell’azienda. La raccolta ha lo scopo di facilitare l’erogazione di servizi IT.
Nel corso dell’indagine è stato analizzato un campione di 198 decisori IT nelle diverse imprese europee localizzate in Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Portogallo.
In particolare, il 77% degli intervistati ha dichiarato che l’adozione dell’ITIL ha soddisfatto le attese, il 62% ha espresso il desiderio di raccomandare l’ITIL ai propri partner, mentre il 56% ne ha già adottato alcuni elementi all’interno della propria azienda.
Per quanto riguarda, invece, i limiti, il 70% dei decisori ha dichiarato che non ha ancora adottato l’infrastruttura a causa del tempo e delle risorse necessarie, della limitata comprensione delle migliori pratiche informatiche e del possibile non ritorno sugli investimenti.
Se si guarda ai diversi paesi, la Gran Bretagna e la Germania segnalano un’adozione estesa delle pratiche ITIL nelle loro imprese (con il 63%) seguite da Spagna, Francia e Italia. Spagna e Italia rivelano, inoltre, lo stesso livello di attenzione, anche se in Spagna l’implementazione è maggiore.
Infine, in riferimento ai benefici ottenuti, il numero più alto di intervistati ha dichiarato di aver assistito ad un migliore allineamento tra l’IT e il business, seguiti da coloro che hanno avuto come risultato un consolidamento delle best practice, un aumento della produttività e una riduzione dei costi.