Approvato dalla Giunta Regionale del Veneto un nuovo bando che mira a promuovere, mediante un finanziamento da un milione di euro, le piccole e delle medie imprese venete che operano all’estero e che promuovono quindi attività di Export.
Lo ha reso noto una nota stampa della Giunta, che anticipa le modalità di accesso ai fondi: dopo la pubblicazione del bando sul bollettino ufficiale regionale le aziende avranno a disposizione trenta giorni di tempo per presentare le domande. Particolare attenzione verrà ai progetti che dimostrino capacità di consorziarsi.
Questo perché per essere compettivi nell’economia globale è oggi necessario agire in sinergia, mettendo in rete più. Secondo l’assessore, i mercati esteri rappresentano la fonte della ripresa economica della Regione Veneto e dell’intero Paese.
Il Veneto è infatti la prima regione italiana per apertura commerciale agli scambi internazionali e per propensione all’export. Con un rapporto tra valore delle esportazioni e pil regionale del 33,3%.
Tra le sfide che si trova ad affrontare quindi la Regione vi sono l’alta specializzazione del personale e l’innovazione tecnologica.
Per questo la Regione del Veneto chiede al Governo di Roma la garanzia di una maggiore autonomia di spesa, a fronte di minori trasferimenti.