Responsabilità sociale d’impresa (CSR): queste le basi della collaborazione italo-cinese tra Università Cattolica di Milano, Alta scuola impresa e società (Altis) e Zhejiang University (Global Entrepreneurship Research Center di Hangzhou), finalizzata a promuove la gestione etica del business.
Da questa partnership volta a sostenere la diffusione del Management responsabile in azienda è nato anche un progetto di ricerca applicativa: il Laboratorio italo-cinese CSR e imprenditorialità.
Presentato oggi a Milano, il laboratorio avrà due sedi operative: in Italia presso l’Altis e in Cina alla Zhejiang University.
Le tematiche di ricerca ? Responsabilità sociale d’impresa e strategie di sostenibilità, controllo etico della catena di fornitura, imprenditorialità sociale, sviluppo delle Pmi, imprese familiari e distretti industriali, politiche di CSR nei distretti industriali, network di servizi all’imprenditorialità e strategie di internazionalizzazione delle Pmi.
Previste anche attività di scambio tra docenti e studenti, oltre a progetti didattici per imprenditori ed executive.
Nell’ambito del progetto per un management responsabile si tenterà di dimostrare i vantaggi di una politica legata alla Responsabilità sociale d’impresa, partendo già dai risultati concreti – illustrati oggi nel corso del convegno di presentazione – sulla gestione etica della catena di fornitura sono stati illustrati nel corso dell’evento di oggi.