Si è tenuta venerdì a Roma la
prima edizione dell’evento dedicato al Nenture Capital e al networking imprenditoriale, nato per dare visibilità ad una nuova generazione di imprenditori “innovativi” e per incentivare gli investitori a supportare le aziende italiane in fase di start-up.
TechGarage è stato organizzato dall’Università LUISS Guido Carli e da dpixel, società di gestione di fondi di Seed Capital.
L’evento ha visto la partecipazione di start-up, imprenditori, sviluppatori, blogger, appassionati di tecnologia, professionisti dell’innovazione, seed e venture capitalist.
Il filo conduttore dell’evento è stato favorire l’innovazione tecnologica come propulsore della crescita. Durante l’incontro sono stati affrontati temi caldi per lo start-up, la progettualità di nuovi business, l’investimento di fondi seed e venture.
Tre i cardini guida dell’iniziativa:
- promuovere l’Italia nel panorama tecnologico europeo, valorizzando i talenti imprenditoriali che spesso si trovano costretti ad emigrare all’estero;
- valorizzare le imprese italiane impegnate nei mercati dei nuovi media e di internet, creando un contesto attrattivo per i talenti internazionali;
- mettere in contatto il mondo dell’impresa e delle start-up 2.0 con investitori, business angel, venture capital, programmatori, sviluppatori, blogger, ma anche ricercatori, accademici, esperti e giornalisti professionisti agevolando lo scambio di competenze.
Nella tavola rotonda che ha aperto i lavori, si è discusso delle strategie volte ad affrontare la wave 2.0 e delle nuove opportunità che questa mette a disposizione.
Quindi, imprenditori e venture hanno avuto la possibilità di confrontarsi sui modelli di Web 2.0, e di illustrare il proprio modo di analizzare e valutare un’idea, un business model e un business plan.
Nel modulo Elevator Pitch, otto start-up (già protagoniste di investimenti di tipo “seed” o che hanno avviato una web company e in cerca di finanziamenti per lo sviluppo – hanno raccontato in pochi minuti i loro progetti e rispondendo alle domande del pubblico.
Infine, lo stand Seed Match ha rappresentato un nuovo modo di approcciare e interagire con le diverse realtà presenti, dando la possibilità di incontrare gli imprenditori, chiedere informazioni e discutere direttamente con i protagonisti dei propri progetti.