Per fare il punto sulle opportunità di investimento fornite dal programma di sostegno destinate alle imprese che innovano, sono stati presentati in questi giorni, presso l’Unione Industriali di Napoli, i tre bandi del Piano Industria 2015 per l’Efficienza energetica, la Mobilità sostenibile (pubblicato in G.U. nei giorni scorsi) e le Nuove tecnologie per il Made in Italy.
L’iniziativa – promossa in collaborazione con l’Area Economia e Territorio di Confindustria e Confindustria Campania – ha voluto evidenziare le potenzialità del piano, che stanzierà 1 miliardo di euro suddiviso in 5 aree prioritarie relative ad altrettanti obiettivi strategici specifici.
Nell’ordine: Nuove tecnologie della vita; efficienza energetica; mobilità sostenibile; tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche; tecnologie per il Made in Italy.
Per quanto concerne i progetti di innovazione industriale, sono previste due tipologie di azioni: una strategica di innovazione per la realizzazione di prodotti e/o servizi tecnologicamente avanzati ad elevato impatto sul sistema produttivo nazionale; l’altra sulla realizzazione di infrastrutture scientifiche e tecnologiche di livello nazionale, introduzione di innovazioni e semplificazioni di tipo regolamentare e normativo e sostegno alla ricerca.
L’obiettivo è quello di creare un trasferimento tecnologico tra grandi e piccole-medie imprese, così da poter creare dei prototipi realizzatori, che arrivino sul mercato entro i 5 anni dalla conclusione del progetto (prevista in 3 anni).