Industria elettronica ed elettrotecnica: bene le Pmi

di Alessandro Vinciarelli

30 Aprile 2008 12:45

logo PMI+ logo PMI+
Tempo di bilanci per l'industria elettronica ed elettrotecnica, che mantiene stabile il trend positivo sulla crescita del fatturato, soprattutto fra le Pmi

L’Osservatorio Congiunturale promosso da ANIE – Federazione delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderente a Confindustria, Intesa Sanpaolo e Unioncamere – ha diffuso i primi dati del 2008 relativi al mercato delle produzioni industriali nei comparti elettronica ed elettrotecnica.

Lo scenario italiano presenta tendenze nette per quanto contrastanti: nel 2007 in Italia si è prodotto meno ma, allo stesso tempo, il fatturato è cresciuto in media del 5,7%.

I mercati regionali che hanno registrato migliori performance sono statiquelli del Nord-Ovest, dove l’impennata dei ricavi di vendita ha raggiunto anche punte del 7,6%.

Inoltre, i dati dimostrano che le Pmi hanno beneficiato di un incremento del proprio giro di affari, maggiore di quello ottenuto da aziende medio-grandi e grandi.

Anche il presidente di ANIE, Guidalberto Guidi, ha confermato questi risultati, motivando il rapporto tra produzione e fatturato con un nuovo assetto sul territorio delle imprese italiane: le grandi aziende si stanno ridimensionando mentre le piccole imprese stanno imparando a cogliere sempre più opportunità imprenditoriali, anche sui mercati stranieri.

In particolare, la battaglia tra i due settori in termini di esportazioni ha sancito la vittoria dei prodotti elettrotecnici con un più 8,2%, mentre quelli elettronici hanno addirittura subito una leggera flessione.

Riguardo a questi primi mesi del 2008, invece, i dati derivano da sondaggi realizzati dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne su un campione di 400 imprese e dichiarano un sostanziale equilibrio in termini di produzione, fatturato.