Nord Europa, crescono investimenti IT nelle PMI

di Marianna Di Iorio

12 Novembre 2007 10:55

logo PMI+ logo PMI+
Secondo uno studio di IDC, nelle regioni nordiche del Vecchio Continente le PMI rappresentano il settore maggiore in termini di investimenti IT

Le piccole e medie imprese del Nord Europa rappresentano il segmento maggiore in termini di crescita delle spese IT, in questo momento e nei prossimi anni.

Lo dimostra lo studio di IDC “SMB Markets 2006 vendor shares and 2007-2011 forecast”, condotto sulle PMI di Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia. Il team ha analizzato il mercato hardware, software e di servizi IT.

I vendor, affermano gli studiosi, sempre di più stanno cercando di colpire questo mercato, e per ottime ragioni. Come dichiara Per-Arne Sandegren, senior market analyst di IDC Nordico, «Il mercato delle PMI rappresenta circa la metà o più della spesa IT totale in ciascun paese del Nord».

«Mentre il segmento delle PMI non ha la conoscenza riguardo i prodotti e i servizi disponibili, i vendor comprendono che il confezionamento e la standardizzazione sono di vitale importanza. Stringere partnership è un ulteriore ingrediente chiave per il successo».

Ad ogni modo, le PMI del Nord Europa sono dinamiche, hanno spirito imprenditoriale e offrono notevoli opportunità per i vendor IT.