Con il Messaggio n. 3877/2017 l’INPS ha comunicato l’ulteriore proroga per i termini di recupero degli arretrati relativi all’incentivo Occupazione SUD del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche attive per l’Occupazione”. Dunque, i datori di lavoro, avranno tempo fino alla denuncia contributiva di competenza del mese di ottobre per recuperare lo sgravio contributivo spettante.
=> Assunzioni agevolate 2017: guida agli incentivi
Il riferimento è al Bonus Occupazione SUD riservato alle assunzioni di soggetti disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del d.lgs. n. 150/2015 – “ soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro di cui all’articolo 13 del medesimo decreto, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego” – effettuate in Regioni “meno sviluppate” o “in transizione” e previsto dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 367 del 16 novembre 2016 e successive rettifiche.
=> Bonus assunzioni al Sud: nuove regole
Il motivo della proroga, spiega l’INPS, è da attribuire ai perduranti ritardi nell’aggiornamento degli archivi dell’ANPAL concernenti lo stato di disoccupazione dei lavoratori che devono essere verificati e comunicati all’Istituto dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, che hanno comportato inevitabili ritardi nel riconoscimento dell’incentivo da parte dell’INPS.
A fronte della nuova proroga dei i termini per il recupero degli importi relativi all’incentivo “Occupazione SUD”, fino al flusso contributivo con competenza ottobre 2017, nell’elemento potrà essere indicato l’importo del bonus relativo ai mesi di competenza da gennaio ad agosto 2017. Tali importi, spiega l’INPS, saranno poi riportati, a cura dell’Istituto, nel DM2013 “VIRTUALE” con i codici di recupero “L463” e “L465”.
.