Quando la sostenibilità diventa business

di Alessandra Gualtieri

5 Novembre 2007 09:30

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Potenzialità di business della sostenibilità? Barrault, CEO di BT: «Abbracciarne la filosofia porta vantaggi a tutti: economie emergenti, ambiente e casse dell'azienda»

La sostenibilità negli ambienti di lavoro potrebbe rivelare un elevato potenziale di business, ma le imprese non lo hanno ancora compreso.
È quanto emerge dall’ultimo studio realizzato dalla divisione Intelligence dell’Economist.

Il white paper ‘Action or Aspiration? Sustainability in the workplace‘, sponsorizzato da BT rivela che i programmi di sostenibilità adottati in azienda hanno favorito l’incremento del valore del marchio per il 46% delle imprese analizzate. Ma ancora soltanto il 20% dei manager e degli executive intervistati è davvero convinto che possano promuoverne la redditività a lungo termine.

In sintesi, per quanto le aziende di tutto il mondo siano seriamente impegnate per raggiungere una reputation di forte responsabilità ‘ecologica’, mancano ancora i modelli strategici> per trasformare le potenzialità in business.

«Le società devono ideare strategie più efficaci per impegnare il personale sul fronte della sostenibilità nel corso delle attività quotidiane», afferma James Watson, Senior Editor di Economist Intelligence Unit.

Il 33% dei dirigenti d’azienda ha infatti ammesso di impegnarsi nella sostenibilità soltanto laddove sia più marcata l’attenzione su queste tematiche da parte dei clienti. Ed ancora, ben il 31% non ha negato di impegnarsi più nelle campagne di comunicazione che nelle vere e proprie azioni concrete nell’ambito della gestione del proprio impatto sociale e ambientale.

D’altro canto, la vision contemporanea espressa dalle aziende è ben definita. «Che vi sia un legame tra la sostenibilità e il successo economico diventa senza dubbio più chiaro ogni giorno che passa. I nostri risultati in questo ambito ci stanno aiutando a concludere affari, creare nuove proposte e generare entusiasmo tra il personale», ha dichiarato infatti Francois Barrault, CEO di BT Global Service.

«Il segreto che rende i programmi di sostenibilità vantaggiosi per la società, l’ambiente e la redditività è la leadership», per Barrault, secondo cui «abbracciare la filosofia della sostenibilità porta vantaggi per tutte le parti coinvolte: comunità locali, economie emergenti, l’ambiente e le casse dell’azienda».