La Regione Emilia Romagna stanzia 12 milioni di euro per finanziare 55 corsi di formazione gratuita, utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo. Sono percorsi formativi mirati a favorire nuova occupazione sul territorio, diretti a disoccupati e inoccupati. Saranno gestiti da istituti accreditati di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Parma, Bologna e Ferrara.
=> Assegno di ricollocamento per 25mila disoccupati
Corsi
I corsi coinvolgono numerose discipline, durano dalle 240 alle 600 ore e prevedono il rilascio di un certificato di competenza o un certificato di qualifica professionale: si spazia dall’amministrazione al marketing e vendite, dall’erogazione di servizi turistici allo sviluppo e tutela ambientale, dalla produzione agricola alla logistica industriale a tanto altro.
Si terranno in aula e presso le imprese del territorio, aprendo le porte a nuove opportunità di impiego nei vari comparti economici della Regione. L’elenco dei corsi approvati, suddiviso per area di competenza o per Provincia, è pubblicato sul sito web della Regione Emilia Romagna.