La Regione Emilia Romagna ha stanziato oltre 12 i milioni di euro per finanziare programmi di formazione gratuiti destinati a disoccupati e inattivi, nell’ambito del Programma operativo del Fondo sociale europeo.
=> Rete lavoro in Emilia Romagna
Saranno attivati 189 percorsi mirati a formare circa 2500 persone, con l’obiettivo di agevolare l’accesso all’occupazione secondo quanto previsto dal Patto per il Lavoro.
«La formazione – spiega l’assessore regionale a Lavoro e Formazione professionale Patrizio Bianchi – è leva strategica per garantire i diritti delle persone e dello sviluppo dell’economia e della società regionale. Abbiamo approvato un’offerta, diffusa e diversificata, di percorsi professionalizzanti -continua Bianchi- progettati da enti di formazione in collaborazione con imprese manifatturiere e di servizi per dare alle persone l’opportunità di acquisire quelle competenze che oggi possono favorirle nella ricerca di un lavoro. Dopo i 20 milioni di euro destinati a sostenere le persone fragili e vulnerabili nei percorsi di inclusione sociale attraverso il lavoro, continuiamo ad investire sulle persone, unica e vera risorsa per l’innovazione e la crescita di un sistema economico-produttivo.»
Formazione gratuita
Il programma prevede percorsi formativi da svolgere in aula e presso le imprese del territorio, mirati ad acquisire competenze e certificazioni specifiche.
L’elenco dei percorsi potrà essere visionato sul sito della Regione Emilia Romagna.